Santa Gemma riceve le stimmate

Santa Gemma riceve le stimmate

Crucifixion

S. Gemma

S.Gemma soffre
con Cristo

Gemma, che ora era in perfetta salute, aveva sempre desiderato di farsi suora, ma questo non sarebbe successo. Dio aveva ben altro in programma per lei.


L'otto di giugno del 1899, dopo la Comunione, il Signore fece capire alla Sua serva che quella sera stessa Egli le avrebbe fatto una grandissima grazia.

Gemma andò a casa a pregare. Andò in estasi e provò un gran rimorso per i propri peccati. La Vergine, a cui Gemma era fortemente devota, le apparve e le parlò:

"Mio figlio ti ama oltre misura e desidera darti una grazia. Io sarò la tua mamma. Saprai tu essere una vera figlia?" Poi la Benedettissima Vergine Maria aprì il suo mantello e con esso coprì Gemma.

Ecco come Gemma racconta la maniera in cui ricevette le stimmate:

"In quell'istante comparve Gesù, che aveva tutte le ferite aperte; ma da quelle ferite non usciva più sangue, uscivano come fiamme di fuoco, che in un momento solo quelle fiamme vennero a toccare le mie mani e i miei piedi e il cuore. Mi sentii morire, sarei caduta in terra; ma la Mamma mi sorresse, ricoperta sempre col suo manto. Per parecchie ore mi convenne rimanere in quella posizione. Dopo, la mamma mia mi baciò sulla fronte, e tutto disparve, e mi trovai in ginocchio in terra; ma mi sentivo ancora un dolore forte alle mani, ai piedi e al cuore. Mi alzai per mettermi sul letto, e mi accorsi che da quelle parti, dove mi sentiva, usciva del sangue. Mi coprii alla meglio quelle parti, e poi, aiutata dall'Angelo mio, potei montare sul letto" (Autobiografia, p.262).

Varie persone, inclusi alcuni prelati della Chiesa, furono testimoni del miracolo delle stimmate, che si compì regolarmente per il resto della vita che le restava. Una persona che ne fu testimone affermò:

"Il sangue usciva dalle sue ferite (di Santa Gemma) in grande abbondanza. Quando era in piedi, scorreva al suolo, e quando era a letto bagnava non solo le lenzuola, ma tutto il materasso ne era intriso. Io misurai alcuni rivoli e pozze di questo sangue, ed erano di 50-60 centimetri di lunghezza e circa 5 centimetri di larghezza."

Come San Francesco d'Assisi e Padre Pio, di recente, anche Gemma può dire Nemo mihi molestus sit. Ego enim stigmata Domini Jesu in corpore meo porto. Che nessuno mi faccia del male, poiché io porto nel corpo i segni del nostro Signore Gesù.

Birth Cured Stigmata Prayer Life Guardian Angel Heroic Death Canonization
Home page di Santa Gemma
Galleria Della Foto Per ricevere un immagine di Santa Gemma
Itinerario di pellegrinaggio a Lucca e Roma
Email e ringraziamenti Cosa Signfica “Cattolico” Notizie Cattoliche Collegamenti Papa in Rosso


Catholic News from StGemma.com Productions
© StGemma.com Web Productions Inc. 2005. All rights reserved.